Consorzio Trasporti GRANDA BUS Sede Legale e Direzione d'Esercizio Via Circonvallazione, 19 12037 Saluzzo (CN) tel 0175 - 478.811 - fax 0175 - 478.819 email consorzio@grandabus.it

Cod. Fis. e Partita IVA 02995120041 Fondo Consortile € 100.000 i.v. - C.C.I.A.A. Cuneo n: 253776

Il progetto BIP: Biglietto Integrato Piemonte

logo regione La Regione Piemonte ha avviato il progetto “Biglietto Integrato Piemonte” (BIP) che si prefigge di rilanciare il sistema del Trasporto Pubblico Locale del Piemonte migliorando accessibilità, conoscenza, gestione e promozione dei servizi, realizzando un progetto di infomobilità, certificando qualità e quantità del servizio reso.

ATI S.p.A. insieme ad altre 15 aziende ha curato la gestione del nuovo sistema di biglietteria nella provincia di Cuneo e su alcune linee in provincia di Asti e di Torino, in collaborazione con il Centro Servizi Regionale.

I numeri complessivi del sistema BIP nella provincia di Cuneo e su alcune linee della provincia di Asti e Torino, sono i seguenti: 16 aziende - 420 autobus – 24 agenzie di emissione tessere – 230 rivendite a terra.

Il progetto ha previsto la realizzazione di:

 
LA STRUTTURA DEL SISTEMA BIPschema del cca

Tutte le Aziende del Trasporto Pubblico Locale della Regione Piemonte entro i prossimi anni, dovranno costituire e raggrupparsi in Centri di Controllo delle Aziende (CCA).

Quello di ATI S.P.A. e delle 15 aziende è operativo e si chiama CCA "provincia di Cuneo".

Ogni azienda controlla i propri autobus e le proprie rivendite a terra, ma fanno capo al rispettivo CCA.

Il CCA a sua volta sarà collegato con il Centro Servizi Regionali.

Il flusso di informazioni consentirà, una volta che il sistema sarà a regime in tutta la Regione Piemonte, di utilizzare tutto il trasporto pubblico con un unico titolo di viaggio.

 
LE AZIENDE DEL CCA "provincia di CUNEO"
ATI S.p.A. - Saluzzo GELOSOBUS SRL - Cortemilia NUOVA S.A.A.R. SRL - Farigliano
S.E.A.G. S.R.L. - Villafranca Piemonte AUTOLINEE GIACHINO SRL - Villanova D'Asti S.A.C. SRL - Bra
A.C.T.P. Srl - Cuneo S.A.V. SAS - Villafalletto
AUTOLINEE ALLASIA s.r.l. - Savigliano GIORS SRL -  Alba RIVIERA TRASPORTI PIEMONTE SRL - Ormea
AUTOLINEE NUOVA BENESE SRL - Cuneo GUNETTO AUTOLINEE SRL - Fossano
AUTOLINEE VALLE PESIO SRL - Chiusa Pesio NUOVA BECCARIA S.R.L. - Bra A.T.A.V. VIGO S.P.A. - Torino
 
UNA TESSERA RICARICABILE PER VIAGGIARE
fac-simile tessera bipIl sistema BIP si basa su una tessera smart-card a microchip di tipo contactless (= senza contatto).

La tessera è ricaricabile e si può utilizzare:

 
LA TESSERA BIP PER GLI ABBONATI
pos rivendite

Con la nuova tessera è possibile rinnovare l'abbonamento presso le rivendite a terra che, per l'avvenuta operazione, rilasceranno un apposito scontrino. L'operazione viene eseguita per il tramite di un POS.

'L'Abbonato, per la fruizione del servizio, dovrà salire sull'autobus dalla porta anteriore e validare al momento della salita con la nuova tessera.

'

 

 

 

'LA VALIDAZIONE AVVIENE SENZA CONTATTO E PERTANTO E' SUFFICIENTE AVVICINARE LA TESSERA ALLA VALIDATRICE FINO ALL'AVVENUTO SEGNALE DI VALIDAZIONE.

L'abbonamento regolare viene confermato con un segnale luminoso verde.

In caso di abbonamento irregolare la validazione è accompagnata da un segnale luminoso rosso e da un apposito segnale acustico. In questo caso il passeggero viene assoggettato dall'autista all'acquisto del biglietto di corsa semplice.

 
 
LA TESSERA BIP SOSTITUISCE IL BIGLIETTO: IL CREDITO TRASPORTI

La tessera BIP CREDITO TRASPORTI è usata al posto di tutte le tipologie di biglietti cartacei.

Con la tessera BIP CREDITO TRASPORTI è possibile caricare presso le rivendite a terra la quantità di denaro che si ritiene opportuno per effettuare uno o più viaggi.

La tessera BIP CREDITO TRASPORTI deve essere validata SIA AL MOMENTO DELLA SALITA a bordo autobus CHE AL MOMENTO DELLA DISCESA. Il sistema, rilevato il percorso effettuato, scalerà l'importo dovuto.

La tessera BIP CREDITO TRASPORTI può essere utilizzata da parte di una sola o di più persone contemporaneamente, che effettuano lo stesso percorso.

LA VALIDAZIONE AVVIENE SENZA CONTATTO E PERTANTO E' SUFFICIENTE AVVICINARE LA TESSERA ALLA VALIDATRICE FINO ALL'AVVENUTO SEGNALE DI VALIDAZIONE.

IL MONITORAGGIO SATELLITARE DEGLI AUTOBUS

Gli autobus sono controllati mediante un collegamento satellitare che consente di verificarne la posizione. Di ogni corsa inoltre è archiviata una "traccia" con le indicazioni dettagliate di come è stato svolto il servizio: percorso effettuato, orari di partenza, di arrivo e di passaggio alle fermate.

LA VIDEO SORVEGLIANZA A BORDO AUTOBUS

Ogni autobus è attrezzato con video - camere che riprendono e registrano quanto avviene a bordo. I dati registrati sono trattati secondo la normativa prevista per la privacy.

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA BIP

 il sistema BIP è in funzione su tutte le autolinee del Consorzio GRANDA BUS.